Il trattamento dell’alluminio anodizzato completa le fasi di lavorazione offerte da LAZA in un ciclo completamente integrato, dalla pre-produzione alla consegna del prodotto. L’ascolto e la collaborazione con il cliente, la ricerca della miglior soluzione e l’innovazione di processo consentono di mettere a disposizione un’ampia gamma di finiture - dall’opaco al satinato al lucido brillante - e di cromie.
Le finiture vengono realizzate prima del processo di anodizzazione per preparare il metallo a una specifica resa, che eviti la comparsa di macchie superficiali, colorazioni a macchia o altre irregolarità. La finitura viene concordata con il cliente per scegliere quella più funzionale all’utilizzo del prodotto, al design, all’ambientazione in cui verrà inserito.
Fra i pre-trattamenti proposti da LAZA citiamo la finitura satinata; la finitura sabbiata che dà al metallo un’aria volutamente “vissuta”; la finitura a effetto lucido che offre un raffinato effetto specchiato.
Fra i pre-trattamenti il più richiesto a LAZA è la finitura satinata che rende la superficie più omogena: in primis naturale, seguita dalle colorazioni in nero, canna di fucile, blu, rosso, oro, inox.
Poiché nel settore dell’ossidazione anodica non esiste una scala di colori RAL (come nel caso di vernici, rivestimenti e superfici plastiche dove è utilizzata per identificare ogni sfumatura di colore) LAZA prima di procedere alla colorazione lavora a campione per garantire al cliente la massima aderenza cromatica al risultato desiderato.