Le superfici in alluminio si ossidano facilmente, anche quando si trovano in ambienti poco aggressivi. Il processo di ossidazione anodica è un trattamento elettrochimico irreversibile che crea uno strato protettivo che alle caratteristiche del metallo aggiunge durezza e consistenza, lo preserva dalla corrosione e dall’usura e lo predispone a un ottimo ancoraggio per i colori, garantendo isolamento elettrico e conducibilità termica.
L’ossidazione anodica può essere effettuata su tutte le leghe di alluminio ma, poiché varia la composizione chimica di ognuna, varia anche il risultato del processo in termini di colore, durezza, resistenza alla corrosione.
LAZA garantisce la congruità dell’esito della lavorazione alle richieste del committente attraverso la competenza dei suoi specialisti, la modalità e la durata del trattamento e il controllo del processo in tutte le sue fasi.
LAZA, basandosi sulle richieste del cliente, procede all’anodizzazione dell’alluminio eseguendo i trattamenti necessari ai fini di un esito ottimale del processo: dai trattamenti di tipo meccanico, come spazzolatura, sabbiatura e lucidatura, ai trattamenti chimici come decapaggi o sgrassaggi (dai più blandi ai più aggressivi), fino alla satinatura chimica e alla brillantatura.
I pezzi pre-trattati sono pronti. Si procede quindi ad immergerli nella vasca di anodizzazione che contiene una soluzione acida dove avviene un passaggio di corrente continua; l’ossigeno che si sviluppa al passaggio della corrente si combina con gli atomi della superficie di alluminio, formando uno strato protettivo di ossido il cui spessore è controllato e che raggiunge punte massime di 20-22 micron. La struttura dell’ossido è porosa e per la maggior parte degli utilizzi sono necessari ulteriori trattamenti.
Nel caso in cui sia richiesta la colorazione si procede preliminarmente a deporre il pigmento colorato nei pori aperti; nel caso in cui la colorazione non si renda necessaria si va direttamente alla fase di fissaggio o sigillatura che, attraverso l’apposizione di metalli pesanti, chiude i pori.
La successiva asciugatura nel forno, il controllo di qualità, lo smontaggio dei pezzi dal telaio, il loro confezionamento e l’eventuale consegna concludono il ciclo di lavoro.
L’ossidazione anodica dei prodotti meccanici di alta precisione (tra gli altri prodotti medicali, etichettatrici, impacchettatrici, auto, ciclo e motociclo) occupa un'ampia fasci delle lavorazioni effettuate da Laza. Il trattamento, per questi prodotti, è infatti un processo cruciale per garantire resistenza e durabilità nei confronti di stress meccanici e ambientali.
L’alluminio anodizzato offre: un aumento della resistenza alla corrosione; un aumento della durezza con conseguente maggiore capacità di opporsi all’usura; miglioramenti estetici nelle applicazioni dove l’aspetto ha un ruolo significativo; migliore aderenza per vernici e rivestimenti, semplificando l’applicazione di finiture personalizzate.
Negli anni Laza ha consolidato la propria esperienza nel settore della pneumatica oleodinamica. La lavorazione di corpi attuatori per il controllo delle valvole e per la distribuzione dei liquidi e dei gas occupa circa un terzo della produzione.
La filosofia aziendale è caratterizzata da una spiccata flessibilità.
La capacità di ascolto e di interpretazione delle esigenze del cliente, l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il rapido tempo di risposta, fanno di LAZA un punto di riferimento per quei mercati che, ai componenti in alluminio, richiedono elevata resistenza alla corrosione e all’usura, abbinata a una resa estetica di elevata qualità.